Presentazione del libro “E io pedalo” di Donatella Allegro
Dislocata è felice di poter ospitare la presentazione del libro di Donatella Allegro “E io pedalo. Donne che hanno voluto la bicicletta” (Edizioni del Loggione).
Ancora oggi, in molti paesi del mondo le donne non possono andare in bicicletta. Perché? Forse perché la bici è simbolo e insieme strumento concreto di libertà e liberazione: è un mezzo poco controllabile (e quindi sottilmente eversivo), è un prolungamento del corpo (e dunque potenzialmente scandalosa), è economica (e dunque troppo democratica). Sono tante le donne nella storia che hanno “voluto la bicicletta” per pedalare fiere per le vie del mondo. Perché la vita – come diceva Albert Einstein – «è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti»; e se la vita è stare in equilibrio, se vuoi muoverti devi andare in bicicletta. Non funziona il paragone? Non importa. Siamo qui per raccontarvi delle storie, non per spiegare la vita. Sono storie di bici e storie di donne, che spesso hanno cercato la libertà pedalando. Perché? Forse perché la bici è democratica, è poetica, è per tutti. La bici è libertà.
Donatella Allegro, attrice, regista e scrittrice, converserà con Claudia Casari, ciclista del Boga Cycling, sezione della più grande polisportiva LGBT in Italia.
Venerdì 29 giugno, ore 18.30
Dislocata spazio espositivo
in contemporanea con l’installazione Claude Cahun – singolaremolteplice
Via Cantelli 3/1, Vignola (MO)