Dârcanah – Dislocata, cantiere aperto
Lunedì 13 marzo 2017 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 a fine lavori Dislocata ospita l’artista Linda Rigotti in una giornata di cantiere aperto.
In preparazione della mostra che inaugurerà a fine maggio a Vignola l’artista ha deciso di utilizzare gli spazi della galleria come luogo di costruzione di alcuni pezzi che comporranno l’installazione futura e di rendere tale azione fruibile e parte del lavoro.
Si vuole ricreare l’idea di un “cantiere aperto” dove è possibile fermarsi e guardare o interagire con chi lavora, un momento di elaborazione e condivisione di saperi. L’artista infatti lavorerà – apprenderà – assieme ad alcune persone del luogo che conoscono la materia e sanno fabbricare elementi (mattoni di argilla raccolta nel Panaro, arelle con canne palustri intrecciate raccolte precedentemente) che altrimenti sarebbero a lei sconosciuti nella pratica del fare.
Da qui il titolo, dârcanah, composto da dâr, casa e da canah, fabbricazione, costruzione.
Alla base del lavoro di Linda Rigotti c’è infatti il concetto di costruzione inteso come luogo di relazione e che come tale per poter avvenire può, a volte, necessitare di distruzione.